Learning by living

La sacralità della vita sta anche in ciò che possiamo imparare da essa

Chi sono?

Sono un laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari. Attualmente lavoro nell’ambito della produzione enologica, con particolare attenzione alla chimica del vino.

Oserei dire di essere un naturalista/paleontologo mancato. Diversi tra i più vecchi interventi di questo blog lo testimoniano. Ho sempre provato una particolare attrazione, un forte interesse, verso tutto quanto è rivolto al passato: lo studio delle antiche civiltà, lo studio delle antiche forme di  vita, l’evoluzione del nostro pianeta. Purtroppo non mi fu possibile intraprendere quel percorso studi. Mi dedicai invece allo studio delle tecnologie alimentari, con particolare interesse verso la chimica degli alimenti, un aspetto estremamente complesso, di difficile approccio, arduo e dall’incessante evoluzione. Le sfide che l’umanità si trova ad affrontare oggi sono, secondo il mio modesto parere, dei magri antipasti di quello che ci troveremo ad affrontare domani, con l’aumento incessante della popolazione, il raicale cambiamento ambientale e la sempre maggiore difficoltà nella gestione delle risorse non rinnovabili. In un marasma di fattori, la food safety ha assunto, da una decina di anni a questa parte, un traguardo a tutti gli effetti fondamentale per la salute delle popolazioni: non si tratta più di produrre tanto cibo, ma di produrre cibo commestibile, sostenibile verso l’ambiente, l’economia e la cultura. Lo sviluppo di tecnologie adeguate può aiutarci ad affrontare le sfide che ci attendono all’orizzonte. Ritengo sia vitale per la nostra società affrontare con le massime energie oggi ciò che potrebbe risultare più difficile riparare un domani. La strada è ancora lunga, però, e irta di ostacoli.

Nonostante abbia completato gli studi in un settore così importante, tuttavia, la mia vecchia passione, i miei ‘antichi’ interessi, restano vivi e più forti che mai: paleontologia, geologia, biologia. La quasi totalità dei miei interventi riguarda le Scienze della Terra; cinema e romanzi occupano un’altra buona fetta dei post. Questo è infatti il posto dove provo, in maniera sbilenca e dilettantistica, a descrivere il mio senso di meraviglia di fronte alle tante cose che imparo al di fuori del mio contesto di studio e lavorativo ed è lo stesso posto dove mi lascio andare ad aspre critiche riguardo al creazionismo, alle pseudoscienze e all’ignoranza generale.

Con l’augurio che il blog possa essere una piacevole lettura.

Donato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: