Non so, pensate ciò che volete. Però quando guardo video di questo tipo non posso non sentirmi scosso, emotivamente parlando. La dinamicità del nostro pianeta è sensazionale. Per buona parte del video sembra di stare a guardare un pianeta alieno, venuto fuori da chissà quale libro di fantascienza. E invece è la nostra cara Terra.

Con questo video non si può non pensare subito alla parola ‘cambiamento’ o alla parola ‘dinamismo’. Viviamo su un pianeta che cambia forma giorno dopo giorno, per quanto ci possa sembrare che tutto sia invece eterno e che non cambi mai. Ciò che è la Terra oggi è solo un’istantanea nella sua storia geologica. La foto cambierà, mari, oceani e continenti cambieranno la loro forma, anche se noi non saremo più presenti.

La Terra non è stata creata appositamente per l’uomo: non è il dono di nessun Dio, non è l’unico pianeta a ruotare intorno alla propria stella, probabilmente non è l’unico ad ospitare forme di vita. La Terra è la nostra casa per ora e lo sarà in futuro per altre specie.

Solo l’uomo può avere l’arroganza di pensare che sia un posto privilegiato nell’universo e che sia stato creato appositamente per lui.

Advertisements