Ogni giorno il futuro mi appare un po’ più cupo, ma il passato, anche con i suoi lati sgradevoli, mi pare che si faccia sempre più luminoso.

Mi pare di aver riportato in altre occasioni questa citazione presa di peso da Watchmen. Queste parole riflettono un aspetto di me molto importante. Ogni volta che guardo avanti non riesco ad essere positivo, mentre divento sempre più nostalgico del passato. Il passato mi sembra sempre più bello del presente e, comunque vada, del futuro.

E’ un processo continuo: man mano che il tempo passa ciò che ora è brutto (presente) diventa man mano ‘luminoso’ (passato). Mi chiedo come mai. Forse è comune a molte altre persone… forse è il riflesso delle preoccupazioni della mia generazione in questo paese sempre più allo sbando. Non saprei dire con precisione. Sento che se potessi avere una macchina del tempo tornerei senza pensarci su due volte a quando non avevo preoccupazioni di nessun tipo, a quando la vita sembrava veramente bella e niente di ciò che accadeva aveva il potere di pesare sui miei pensieri e sulla mia coscienza.

D’altra parte, però, so che è sbagliato vivere con la testa volta al passato.

Si deve guardare avanti. Sempre.

