Quando annunciarono l’uscita di Jurassic Park in Blu-Ray, ero gasatissimo. Presto però la felicità lasciò posto alla rassegnazione. Mai avrei avuto l’occasione di guardare quel film in alta definizione: in casa erano propensi a spendere soldi per le cose veramente necessarie e l’alta definizione non rientrava neanche nei sogni più remoti dei miei genitori. Ero felice per il fatto che prima o poi avrei trovato l’occasione giusta per poter ‘rubare’ una visione (almeno una) in un modo o nell’altro e il film mi passò del tutto di mente.

Ora però le cose sono cambiate e di molto. Avendo a disposizione un televisore enorme e, soprattutto, full HD, le possibilità di avere a casa il cofanetto in Blu-Ray sono aumentate a dismisura. Una serie di circostanze favorevoli, infatti, mi stanno spingendo ad acquistare l’intera trilogia in HD: i miei 3 DVD mi hanno abbandonato per ragioni ancora sconosciute, con grande allarme di mia madre (amante dei film), mentre il prezzo del cofanetto BD della trilogia non supera i venti euro e, contemporaneamente, l’incredulità di mia madre nei confronti dei video in alta definizione (le ho mostrato il teaser de Lo Hobbit a 1080p: bocca aperta per lo stupore) sommata alla disponibilità ‘finanziaria’ derivante dai regali di Natale da parte dei miei parenti, hanno permesso il miracolo. Ora posso acquistare un lettore BD da associare, finalmente, al televisore full HD del salone e posso passare anche io all’alta definizione.

Ma il grandissimo cofanetto che tra qualche giorno (se non proprio stasera stesso!) mi accingo a comprare, infatti, non sarà l’unico. Nei miei sogni perversi, infatti, c’è da un pò di tempo anche il cofanetto dell’altra trilogia che amo alla follia, l’unica per la quale affronterei spese folli: Il Signore degli Anelli. In questo caso posso dirmi largamente soddisfatto dal triplice cofanetto DVD ‘extended edition’ che acquistai qualche anno fa (per una cifra totale di 90 €), soprattutto per quanto concerne i contenuti speciali (mastodontici). Il problema però è che sono legato fortemente a quest’opera e l’esistenza di un cofanetto che ne esprime al top la qualità audiovisiva non mi lascia affatto indifferente. Anche perché a fronte di una spesa sicuramente conveniente (poco più di 50 €), si acquista il film in HD con tutti – e dico tutti – i contenuti speciali presenti già sul DVD – in aggiunta a qualche inedito. Ok, come qualcuno ha obiettato, si poteva evitare di inserire di nuovo i documentari dei cofanetti DVD, vendendo così solamente i film in BD oppure, meglio ancora, si poteva convertire in HD i documentari inserendoli su un numero (ovviamente limitato) di BD. Purtroppo la WB ha optato per inserire di nuovo gli stessi DVD dei cofanetti usciti poco più di 5 anni fa. Sapete cosa ne penso? Pazienza. Non cambia niente, il mio vero obiettivo sono i film. E la cifra proposta per quanto mi riguarda, essendo 3 film, è decente. In più aggiungiamoci che il remaster è stato accolto positivamente (c’è addirittura un miglioramento rispetto alle prime versioni BD dei film uscite l’anno scorso – e, si dice, abbastanza deludenti).

In questo senso, quindi, credo che i miei acquisti futuri, se ne avrò la possibilità, non saranno più tanto indirizzati verso le versioni speciali, multi-disco. Se i prezzi si tengono a tale livello (decisamente minori rispetto al passato, ma comunque più elevati rispetto ad un acquisto in DVD), credo che opterò per l’acquisto di quei soli film che meritano e che hanno un remaster per cui vale la pena l’acquisto. Ovviamente, quindi, acquisti mirati.

Come sempre!

