Tra i gruppi rock che preferisco (ne ascolto ancora pochi, ma sono agli inizi ahò!), ci sono i Nickelback. Rock spicciolo dite? Per voi, forse! E’ un gruppo che mi piace. Non è ancora legato a momenti particolari della mia vita, ma lo sarà sicuramente in futuro, quando mi guarderò indietro e penserò a questi anni universitari. Sono veramente poche le canzoni di questo gruppo che non mi hanno colpito. Il loro stile, che ultimamente si è un pò “indurito”, è inconfondibile. Ultimamente vado in loop con il loro ultimo lavoro, Dark Horse, che propone canzoni “cattive”, ma tutto sommato “simpatiche”. E’ un tipo di rock che mi piace. Al diavolo chi dice che “Nickelback is a terrible band. They’re the band everyone points to when discussing all that’s wrong with modern music, specifically rock“. Da mattina a sera ascolto anche AC/DC e Deep Purple se è per questo, ma non ritengo i Nickelback immondizia. L’immondizia è ben altro. D’altronde, gli americani non hanno mai ascoltato quelle canzonette da Festival di Sanremo che invece noi giudichiamo grandi successi (le ultime edizioni del festival della musica italiana vi dicono niente?), quindi posso capire che per loro non c’è niente al di sotto del rock proposto da questa band.

Soliti discorsi, comunque. La band colleziona successi, ci sono milioni di fan in tutto il mondo. E’ commerciale, certo. Ma cosa non lo è al mondo d’oggi?

Stasera, mentre guardavo i loro video su youtube, mi sono fermato sul video di Photograph, canzone dell’album All The Right Reasons (2005). La canzone è fantastica, mi ha colpito sin dalla prima volta. Come accade sempre, però, la cosa che dovevo cercare di capire bene era il testo (purtroppo sono una cicca in inglese… e loro sono canadesi, hanno un accento più americaneggiante). Una piccola ricerca sul mio pc (ho le lyrics di tantissime canzoni) et voilà! Splendida! Ancora più bella di prima! La mia malinconia e il mio essere nostalgico sono stati catapultati in una cassa di risonanza vera e propria e mentre Chad cantava, invece del video vedevo le mie immagini, le mie photographs, i miei momenti, i miei amici, i luoghi a me cari… tutto!

E’ anche per questo che la musica è importante: aiuta a non perdere del tutto il ricordo di chi siamo e di come eravamo

Sigh sob…

