Allora, Lo Hobbit! Di recente non si avevano più notizie della pre-produzione di questo film, a quanto pare gli sceneggiatori e Del Toro stavano affinando i dettagli. Ieri però Badtaste.it ha riportato un interessante articolo che riporta le ultime news in merito alla pellicola destinata ad uscire, divisa in due episodi, tra il 2011 e il 2012.
Il punto attuale della situazione è, badate sono notizie ufficiali, la divisione già preannunciata diversi mesi fa del film in due pellicole. La novità è la smentita dell’idea originale, quella di prendere materiale dalle Appendici de Il Signore degli Anelli per creare una narrazione dei 60 anni che dividono le avventure di Bilbo, con l’addio alla festa (che vediamo narrato ne La Compagnia dell’Anello). In un certo qual modo sono più tranquillo riguardo alla novità, più che alla conferma. Questo in quanto per la novità temevo andassero fuori tema, cercando di amalgamare in un unico racconto (non privo a questo punto di intromissioni e aggiunte volontarie) delle storie dipendenti dal romanzo, ma indipendenti tra loro. La malta per compattarle in una storyline degna di un film a quel punto, ripeto, sarebbe stata alquanto originale. E sappiamo tutti noi fan quanto sia importante la poca originalità in casi del genere. Fortunatamente invece, non assisteremo alla realizzazione di idee di questo tipo.
 
Abbiamo deciso di dividere Lo Hobbit in due film, includendo le vicende legate al Bianco Consiglio e il viavai di Gandalf a Dol Guldur", spiega Del Toro.
"Sarebbe stato un errore mettere tutto nel primo film," aggiunge Jackson. "Il nostro compito principale è quello di raccontare la storia dello Hobbit, e in questo modo potremo raccontarla in uno stile molto più simile a quello della trilogia del Signore degli Anelli.

 
Queste le parole di regista e produttore del film (fonte Badtaste.it). Quindi forse assisteremo ai due grandi eventi dell’avventura di Erebor in due film. Il primo riporterà la storia di Bilbo fino alla morte del drago Smaug, mentre il secondo film riporterà la Battaglia dei Cinque Eserciti, il Bianco Consiglio e gli spostamenti di Gollum.
Non chiedetemi come faranno a collegare in un film gli eventi del Bianco Consiglio con gli spostamenti di Gollum: tengo in così alta considerazione l’operato del Prof. Tolkien da non permettermi neanche di immaginare una sceneggiatura che si scosti dai suoi scritti. Quindi aspetto di vedere cos’hanno in mente.
 
Noi che aspettiamo ansiosi i film, speriamo in un risultato di alto livello!
 
Advertisements