E ancora neve! Stamane il silenzio persistente mi aveva già fatto capire che il bianco neve dominava il paesaggio prima ancora che aprissi gli occhi, e infatti ecco la neve. Quando si scende di sotto si capisce che siamo vicini al Natale: albero addobbato e sfondo bianco di neve! Che biiillu, un’immagine del genere è molto significativa! Spero continui così a nevicare così abbiamo un bel manto consistente che dura qualche giorno…
E intanto la data della partenza per casa si avvicina. A volte mi chiedo: voglio tornare a casa? E spesso mi rispondo di no. Perché so quello che mi aspetta, so che passerò delle vacanze mettendo in pratica quello che ho promesso a voce per telefono a mia madre, e non sarà bello. Però quando c’è gente che mi vuole male non posso non comportarmi così, devo per forza prendere delle misure di allontanamento, altrimenti…
Sarà un Natale travagliato, dico solo grazie che sarà breve: il prima possibile vedo di salire qui a Piacenza per riprendere a studiare…
Non so, nonostante debba essere felice, in fondo mi sento stanco e depresso… forse sono i 4 mesi qua a Piacenza, forse è la mancanza della voglia di studiare per fare qualcos’altro… guadagnare… guadagnare un bel mucchietto di soldi…
