Beh, lo avevo anticipato da tempo ed adesso mi sembra ora di chiudere, con questo post, il mio terzo anno qui in collegio. Che dire? Ad agosto si lavora, si spera con dei risultati. Mi piace impiegare il mio tempo utilmente quando proprio devo, quindi prego per la riuscita di questo stage. Che possa essere utile!

La mia camera è vuota; solo il pc qui di fronte a me sul comodino, l’hard disk esterno qui collegato per rifornire musica alle mie orecchie; tutto vuoto… sembra quasi di sentire l’eco di ogni singolo rumore. Devo ammettere che è un po’ triste vedere i muri nudi dalle mie mappe…

Ritorno a casa: ritorno amaro, ripeto, per una serie di motivi. Ritorno più strano di quello dello scorso anno, perché questa volta non mi dispiace lasciare il collegio, ma non trovo neanche grandi attrattive a scendere giu, nel mio paese natale. Forse perché so cosa mi aspetta, perché sono maturato in questi mesi (ho appreso delle cose…). Detto in altri termini, rimanere un’altra settimana per me sarebbe stata la stessa identica cosa. Qui ho tutto quello che mi serve: è la mia seconda casa. Stare qui o a casa ha la sola differenza che qui sono materialmente solo (non "digitalmente" viste le numerose amicizie che ho fatto su internet tramite msn in questi due anni). Passare qui del tempo a volte è più bello che passarlo a casa (dove stressano tutti).

Ora basta, si ritorna, stop. Agosto 2008. Ci si divertirà? No. Sono sicuro che mi annoierò come al solito; l’unica consolazione è data dal fatto che è solo un mese. Il primo settembre sono qua, di nuovo. Aspettatemi per allora. Voi divertitevi.

