Ah, ieri che giornata. Mi sembrava di rivivere certi momenti del primo anno. Ho terminato di leggere Harry Potter, l’ultimo libro della saga. E’ la prima saga che leggo (chiamare Saga Il Signore degli Anelli mi sembra non opportuno visto che alla fine è solo una parte di tutte le storie della TdM mentre per quando riguarda HP non è così), e il suo finale mi ha lasciato amareggiato e triste: quando si segue un personaggio per così tanti libri, ci si affeziona. Quindi lasciarlo è come abbandonare un mondo. Rileggerla tutta non sarà più la stessa cosa.
 
Comunque, passando a fatti di maggiore importanza. Oggi ho fatto quella dannata prova di Analisi, quella finale. Quando ho letto le cinque domande ho riso sotto i baffi:
 
Determinazione dell’acqua libera con il metodo del punto di rugiada
Numero di para-anisidina
Spiegare come mai gli acidi grassi insaturi sono più esposti all’ossidazione
Metodi di analisi per capire l’uso di olio di sansa negli oli di oliva
Paste all’uovo: come stimare il numero di uova usate per kg di farina
 
Anche in questo caso niente di impossibile. Eppure mi accorsi che la domanda sull’olio di sansa era la pugnalata, la punizione per la mia assenza alla lezione del 17 dicembre. Spiegò gran parte delle metodologie in quella lezione se non vado errato. E gli appunti a mia disposizione erano poveri. Quindi sono ricorso ad un suggerimento. Oddio, non ero messo poi così male eh! Sapevo che un’analisi utile era quella delle cere e quella relativa al contenuto di uvaolo (sterolo specifico delle parti esterne della drupa e che vien via facilmente con il metodo di estrazione con il solvente). Queste analisi le ho elencate. Poi me ne sono state suggerite altre…
Comunque secondo me il mio scritto è medicre. Niente di esaltante. Sono soprattutto preoccupato per quanto ho scritto. Le domande non richiedevao molto, e io ho cercato di essere sintetico come il prof vuole. L’altra volta ci ha penalizzati per i romanzi troppo lunghi. Boh…
 
Comunque, non è ancora finita! Ho da fare un mucchio di cose in questi giorni. Adesso mi sa che tra le altre cose devo anche andare al CED per la questione dei siti da sbloccare. Che due balle.
 
Byez!

